Protesi dentaria
Per rimediare alla perdita di uno o più denti, la soluzione migliore è sempre la loro sostituzione. Se il vuoto creatosi non viene colmato, le conseguenze sul lungo periodo vanno dallo spostamento dei denti limitrofi e antagonisti a malocclusioni, ossia problemi di contatto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore, che si fanno notare a distanza di anni sotto forma di disturbi o lesioni a lungo termine dell’articolazione temporo-mandibolare.
Protesi dentaria
Protesi fissa
Nel nostro studio, proponiamo le seguenti tipologie di protesi fissa.
Impianti
Un impianto dentale sostituisce la radice naturale del dente mancante riproducendone la forma e la funzione. È, a tutti gli effetti, una "radice artificiale" in titanio che viene inserita nell'osso mascellare. Ad essa viene ancorato un secondo elemento denominato moncone, sul quale viene infine fissata la corona protesica realizzata su misura per il paziente. Quest'ultima è, per aspetto e funzione, del tutto identica a una corona naturale. Gli impianti dentali sono una buona soluzione per ripristinare pienamente la funzione masticatoria e l'estetica in pazienti di ogni età. Rispetto a dispositivi diversi offrono, infatti, una maggiore stabilità della protesi, migliorando così la capacità masticatoria.
Ponti
Il ponte dentale permette di coprire lo spazio lasciato libero da un dente mancante. Nella sua variante classica, viene ancorato ai denti delimitanti lo spazio vuoto (i cosiddetti denti pilastro) una volta che questi sono stati opportunamente limati e preparati.
All on 4 e All on 6
I metodi All on 4 e All on 6 prevedono la sostituzione dell'intera arcata superiore o inferiore mediante una protesi fissa avvitata, rispettivamente, a quattro e a sei impianti dentali. Sono una buona alternativa alla protesi mobile.
Contattaci ->
Protesi dentaria
Protesi mobile
Laddove non sia possibile sostituire un dente mancante con una protesi fissa, si suole ricorrere a una protesi mobile.
Nel nostro studio, offriamo le seguenti possibilità.
» più
Scheletrati
Lo scheletrato è una protesi parziale utile per rimediare, ad esempio, alla mancanza dei molari posteriori. La struttura portante (detta barra) e i ganci di ancoraggio costituiscono un elemento metallico unico, realizzato con una lega di cromo, cobalto e acciaio. La dimensione della barra e il numero di ganci e sostegni sono in funzione dei denti mancanti e possono eventualmente subire modifiche.
Protesi combinate
Una protesi combinata, detta anche protesi mista, è una protesi dentaria composta da una parte fissa e da una parte mobile. Per l'installazione della parte fissa, si provvede innanzitutto a preparare i denti naturali fissandovi una corona protesica. A questa viene poi saldato, di lato o sul retro, un attacco o elemento di ancoraggio. La parte mobile della protesi viene inserita su tali elementi.
Protesi totali
In certe situazioni, la soluzione più indicata è una protesi totale poggiante direttamente sulla mucosa. Questo tipo di protesi trova impiego soprattutto in casi di edentulia totale (mancanza completa dei denti) e serve al ripristino della funzione masticatoria, fonetica e bioestetica del cavo orale.
Stabilizzazione della protesi meditante mini impianti
I mini impianti risultano di grande utilità quando è necessario rendere più stabile l'ancoraggio della protesi (soprattutto alla mascella inferiore). Vengono inseriti nell'osso mascellare nell'ambito di un piccolo intervento chirurgico, poi vi si posiziona sopra la protesi totale.
Saremo lieti di orientarti e di consigliarti il trattamento più adeguato alle tue esigenze!
Contattaci ->
» indietro