Gnatologia
Le disfunzioni dell’apparato masticatorio possono provocare gravi danni a lungo termine. Non vanno, dunque, trascurate. I sintomi di un difetto della dentatura vanno riconosciuti e trattati. Per la cura dei disturbi a carico del sistema masticatorio, proponiamo nel nostro studio le seguenti misure terapeutiche.
Apparecchi funzionali
Mal di testa, mal di schiena e dolori alla nuca sono spesso causati da anomalie di posizione delle ossa mascellari. Note come disordini craniomandibolari (DCM), tali anomalie consistono in uno spostamento dell'articolazione temporo-mandibolare che si traduce nel disallineamento delle arcate dentali.
Per correggere i disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare è possibile fare ricorso a un apparecchio funzionale realizzato su misura.
Bite
Il bite è uno speciale apparecchio che va applicato durante il sonno, in genere sull'arcata dentale inferiore. Il suo scopo è proteggere i denti dalla progressiva perdita di sostanza dentale causata dal digrignamento notturno. Per la realizzazione del bite, procediamo a rilevare nel nostro studio un'impronta della dentatura.