Pedodonzia
Com’è naturale che sia, attribuiamo una speciale importanza alla salute dentale dei nostri piccoli pazienti. Anche nei bambini, infatti, è essenziale non ignorare i sintomi di possibili disturbi dell’apparato masticatorio. Attraverso la diagnosi precoce di malposizioni dentarie e cattive abitudini potremo correggere e influenzare positivamente il processo di sviluppo dei denti del tuo bambino. Non solo: saremo lieti di orientarti e consigliarti in tema di carie, trauma dentale, corretta pulizia orale e conseguenze della suzione del pollice e del ciuccio.
Pedodonzia
Profilassi
Perché il tuo bambino conservi un sorriso smagliante e radioso, ci sforziamo di spiegargli fin da piccolino quanto sia importante avere denti sani. Gli mostriamo e insegniamo varie tecniche per pulirsi i denti, diamo utili consigli a mamma e papà in tema di alimentazione e preveniamo la carie attraverso l'applicazione di lacche o vernici protettive e l'utilizzo di rilevatori di placca.
Contattaci ->
Pedodonzia
Sigillatura di solchi e fossette
I molari presentano una superficie masticante caratterizzata da solchi profondi che li rendono particolarmente suscettibili alla carie. Per evitare lo sviluppo di carie occlusali, possiamo sigillare solchi e fossette con un particolare materiale plastico.
Contattaci ->
Pedodonzia
Terapia della carie
Sebbene tutti i denti da latte, anche quelli cariati, siano destinati a cadere – al più tardi a partire dal sesto anno di vita –, una carie non trattata è comunque pericolosa per la salute del tuo bambino. Non tutti i denti da latte, infatti, cadono all'età di 6 anni: i molari possono restare al loro posto fino ai 12 anni compiuti. E oltre al fatto che una carie provoca lo stesso dolore che colpisca un dente da latte o un dente permanente, bisogna tenere presente che se essa raggiunge il nervo – com'è facile che avvenga nei denti da latte – può causare un'infezione purulenta che rischia di trasmettersi ad altre parti del corpo e compromettere la salute generale del bambino. I denti da latte, inoltre, preservano gli spazi che verranno occupati dai denti permanenti, svolgendo in tal modo una funzione essenziale. Una loro estrazione precoce può portare, un domani, alla crescita di denti storti e alla necessità di un trattamento ortodontico di anni.
Contattaci ->
Pedodonzia
Diagnosi precoce di malposizioni dentarie e cattive abitudini
Le anomalie di posizione dei denti possono essere di origine genetica o causate da cattive abitudini quali la tendenza a respirare attraverso la bocca, usare il ciuccio, succhiarsi il pollice, mangiarsi le unghie e simili. In età infantile lo sviluppo dei denti può ancora essere guidato. Ecco perché è essenziale riconoscere e correggere al più presto eventuali malposizioni o malocclusioni dentali.
Prova a porti alcune semplici domande. Il tuo bambino tiene sempre la bocca aperta? Ha difficoltà a pronunciare i suoni S e F? I denti permanenti fanno fatica a erompere? Si nota una distanza eccessiva tra i denti della mascella superiore e quelli della mascella inferiore?
Se la risposta a una o più di queste domande è affermativa, è possibile che il tuo bambino presenti una malposizione o malocclusione dentale.
Rivolgiti a noi per un controllo. Saremo lieti di prenderci cura del sorriso di tuo figlio!
Contattaci ->
Pedodonzia
Paradenti sportivo
Quando si pratica uno sport, capita spesso di essere vittima di lesioni e traumi dentali. Il paradenti sportivo ha il compito di proteggere denti e labbra da danni e ferite derivanti da colpi o cadute.
Rivolgiti a noi: saremo lieti di illustrarti i benefici di un paradenti sportivo!